Concerto proposto a Strasburgo nell’ambito del Progetto “Le Promesse dell’Arte” dell’Istituto Italiano di Cultura
di Parigi. In programma : musiche di Regondi, Castelnuovo-Tedesco, Piazzolla, Bozza e Bartok.
Bianca Maria Fiorito, classe 1999, si diploma a soli quindici anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia, nella classe del M° F. Albanese. Successivamente si perfeziona con i Maestri A. Oliva (Accademia Nazionale di Santa Cecilia), M. Marasco (Accademia Italiana del Flauto) ed in musica da camera con G.P. Pretto (Scuola di Musica di Fiesole). Attualmente frequenta l’Académie Supérieure de Musique di Strasburgo (Francia) nella classe del M° M. Caroli.
Ha partecipato a numerose Master Class con i maestri G. Mastrangelo, D. Kruzansky, M. Caroli, C. Montafia, P. Taballione, P. Gallois (Accademia Chigiana di Siena) e J. Ostry. Nell’estate 2017 è ammessa a partecipare alla Nederlandse Fluit Academie con Emily Beynon, alla fine della quale si esibisce in diverse formazioni da camera nella Concertgebouw di Amsterdam.
Nella musica da camera e come Primo Flauto di molteplici orchestre ha collaborato con musicisti del calibro di A. Pappano, E. Morricone, C. Rizzari, C. Visco, S. Mercurio, B. Canino, G. Pretto, B. Aprea, M. Dall’Ongaro, R. Zigante, X. Zhang, D. Rustioni, T. Guschlbauer e molti altri. È risultata vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali, tra gli ultimi: Primo Premio “III Concorso Flautistico Internazionale S. Gazzelloni”, Seconda Classificata al “Premio Abbado”, Primo Premio Assoluto al “Grand Prize Virtuoso” di Londra, Primo Premio al “Concorso Internazionale AudiMozart”.
Si è inoltre esibita come solista, presso la Royal Albert Hall di Londra – Elgar Room e con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, con l’ensemble svizzero “I Baroccoli”, con l’Orchestra del Conservatorio S. Cecilia, con la Rotary Youth Chamber Orchestra e con l’Orchestre Symphonique d’Haguenau. Collabora regolarmente con l’Imago Sonora Ensemble esibendosi presso l’Accademia Filarmonica Romana come solista ed in formazioni cameristiche. È membro attivo del quintetto di fiati PentElios e dell’ensemble Pentarte con il quale ha inciso un CD di musiche contemporanee per la casa discografica LEAD RECORDS. Fin da giovanissima ha partecipato ad importanti Festival e Rassegne musicali tra cui, tra i più importanti, il Festival dei Due Mondi a Spoleto, il Ravello Festival, il Festival Federico Cesi in Umbria, la Stagione Concertistica della IUC-Istituzione Universitaria Concerti, la Stagione RiflesSuoni del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Festival Giovanile Biellese a Cossato, e si è esibita presso importanti istituzioni tra cui l’Auditorium Parco della Musica a Roma, la Sala Nervi in Vaticano, il Teatro Eliseo di Roma, l’Auditorium della Cité de la Musique et de la Danse di Strasburgo, l’Ambasciata della Svizzera Italiana, il Teatro di Sarteano, il Circolo Nazionale dell’Unione (del Teatro San Carlo) di Napoli, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dal Verme di Milano, il Teatro Zandonai di Rovereto, riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica. Ha collaborato con molteplici orchestre, giovanili e non, tra le quali Orchestra Franco Ferrara, Orchestra Internazionale di Roma, Orchestre Symphonique de l’Académie Hear de Strasbourg, JuniOrchestra, Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani. Nel 2017 risulta finalista per l’orchestra giovanile europea EUYO ed idonea alle audizioni per l’Orchestra Giovanile Italiana, con la quale si è esibita presso il Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, al Dobbiaco Festival ed al Festival MiTo.
GIAN MARCO CIAMPA “Un vero e proprio enfant prodige con una spiccata personalità musicale che si sta imponendo nel panorama musicale italiano” Il Tempo, 22 Agosto 2004
Nato a Roma nel 1990, Gian Marco Ciampa, dopo esser stato sotto la guida di Maestri come Bruno Battisti d’Amario, Fabrizio Verile, Fernando Lepri e Celestino Dionisi, si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore nella classe del M° Arturo Tallini presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Sin da bambino partecipa e vince numerosi concorsi musicali internazionali e nazionali (“Omis International Guitar Competition”[Croazia], Concorso Internazionale “Alirio Diaz”, Concorso Internazionale “Premio Accademia”, Concorso Internazionale “Ferdinando Carulli”, Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi”, Concorso Internazionale “Anemos”) ma è nel 2012 che ottiene i maggiori riconoscimenti tra cui la vittoria del Concorso Internazionale “Niccolò Paganini” e nel 2013 con la vittoria del prestigioso Concorso Europeo “Enrico Mercatali” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Il 2016 ha visto Gian Marco impegnato in un Tour Internazionale di più di 40 concerti in Australia, Germania, Danimarca, Croazia, Olanda e Italia. Nel Settembre 2016 intraprende un Tour di un mese in Australia per un totale di 10 concerti in alcune delle più importanti città australiane (Sydney, Brisbane, Melbourne, Gosford) e 3 Masterclass per “Sydney Conservatorium of Music”, “Melbourne Conservatorium of Music” e “Victorian College of the Arts”.
Nel maggio 2015 parte per la Cina con il #CiampaBeijingTour che lo vede esibirsi con grande successo in concerto e tenere Masterclass presso il “Central Conservatory of Music in Beijing”, per la prestigiosa “ Accademy of Opera “ della Peking University e nello splendido Auditorium dell’ Istituto Italiano di Cultura dell’Ambasciata Italiana.
Nell’estate 2014 vince una borsa di studio per frequentare il prestigioso “New York Mannes College” ed è impegnato in una serie di concerti negli U.S.A. che lo portano ad esibirsi anche per la celebre NEW YORK CLASSICAL GUITAR SOCIETY presso il Manhattan Theatre di New York. Nello stesso anno vince il Terzo Premio nel prestigiosissimo “Concorso Internazionale Michele Pittaluga” e viene premiato dal Comitato scientifico dello stesso Concorso, che gli assegna la “Chitarra d’oro” come miglior giovane talento.
Nel maggio 2016 viene invitato a tenere un TEDxTalk per il prestigoso evento TEDxLUISS: “Who says classical music is only for old people?” è il titolo del suo speech che viene accolto da un’emozionante standing ovation del pubblico.In occasione dell’EXPO MILANO 2015 viene chiamato ad esibirsi come rappresentante italiano della chitarra classica presso il Padiglione U.S.A. come unico artista classico in occasione dell’Esposizione Universale 2015. Fin da giovanissimo ha avviato un’intensa attività concertistica esibendosi in importanti città italiane e non tra cui: Beijing (Central Conservatory of Music in Beijing”, “ Accademy of Opera “ della Peking University), New York (NEW YORK CITY CLASSICAL GUITAR SOCIETY, Manhattan Theatre), Omis (Omis International Guitar Festival), Roma (Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica; Sala Accademica – Conservatorio Santa Cecilia), Bologna (Chiostro di Santa Cecilia – San Giacomo Festival), Parma (La casa della Musica), Torino (ChitarrissimaGuitar Festival), Pistoia (Teatro Manzoni), Siena (Palazzo Chigi Saracini – Accademia Chigiana).
Importanti quotidiani nazionali e riviste (La Repubblica, La Nazione, Il Tempo, Il Corriere Della Sera, SUONARE, Seicorde etc.) hanno dedicato articoli, interviste e citazioni al suo talento. Nel 2006, dopo una selezione nazionale, viene scelto come uno dei due giovani chitarristi invitati a partecipare al programma “Domenica In – Ieri, oggi e domani” in diretta televisiva su Rai 1, condotto da Pippo Baudo e diretto dal Maestro Pippo Caruso. In occasione della Giornata della Memoria 2013, si esibisce in diretta su Rai 3, davanti alle autorità riunite nella Sala dei Corazzieri del Quirinale.
Nell’estate del 2011 entra come allievo effettivo al corso di chitarra della prestigiosa Accademia Chigiana di Siena, tenuto dal Maestro Oscar Ghiglia, ottenendo il Diploma di Merito e la borsa di studio per gli studenti più meritevoli. Partecipa inoltre con frequenza a Masterclass sia in Italia sia all’estero e da alcuni anni si dedica all’insegnamento della chitarra classica ed elettrica presso scuole di musica come la Civica Scuola delle Arti, il Cantiere della Musica, l‘Accademia Romana di Musica, International Music Institute.
Ingresso libero nel limite della disponibilità dei posti – Consigliata la prenotazione : resa.iicstrasburgo@esteri.it – telefono : 03 88 45 54 00