Serata speciale CONCERTO/FILM, co-organizzata dall’Istituto di Cultura e il locale Cinema Odyssée nell’ambito della 1a edizione della Settimana del Cinema italiano nel mondo e delle 23. Rencontres du Cinéma italien à l’Odyssée (16-5/12-6).
Il concerto
Artista eclettico, Armando Battiston ha inciso numerosi dischi, tenuto concerti e partecipato, con musicisti jazz di fama internazionale (Andrew Cyrille, William Parker …) a festival in Italia e in Europa. Si è esibito a “Nancy Jazz Pulsation”, presso “Imma Jazz” a Strasburgo, Ciampino, Neuenburg, Ancona … Ha composto musiche per mostre, spettacoli teatrali, cinematografici e letterari.
Armando Battiston interpreterà al pianoforte in chiave jazz musiche di film famosi. Il concerto sarà seguito dalla proiezione del film Lea di M.T. Giordana (durata : 40′ + film 95′).
Il film…in breve
Il film LEA di Marco Tullio Giordana con V. Scalera, L. Caridi, A. Praticò (Italia – 2015 – 1h35 – VOST) è ispirato alla vera storia di Lea Garofalo, cresciuta in una famiglia di criminali in Calabria. Anche il padre di sua figlia Denise fa parte della Mafia. Lea, tuttavia, desidera una vita diversa per sua figlia, senza violenza, paura o bugia e decide di collaborare con la giustizia …
Ingresso a pagamento (costo regolare del biglietto di cinema Odyssée). Tariffa ridotta per gli abbonati dell’Istituto su tutta la programmazione dell’Odyssée dietro presentazione della tessera IIC.
Maggiori informazioni : www.cinemaodyssee.com