Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’ItaliaElettori che si trovano temporaneamente in Francia per motivi di lavoro o di studio
Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo si svolgeranno, per gli elettori italiani residenti all’estero,
venerdì 7 giugno 2024 e sabato 8 giugno 2024
Anche gli elettori italiani non iscritti AIRE, che si trovano temporaneamente in Francia per motivi di lavoro o di studio, ed i loro familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti per l’occasione.
Gli elettori presenti nella circoscrizione del Consolato Generale d’Italia a Metz, per essere ammessi al voto, devono presentare la domanda entro il 21 marzo 2024:
- via e-mail (metz.elezioni@esteri.it) o posta elettronica certificata (con.metz.anagrafe@cert.esteri.it)
oppure - all’indirizzo 7 bd Clémenceau 57000 Metz
oppure - consegnandola personalmente in Consolato.
La domanda deve comprendere:
- Formulario di domanda ►Modulistica
- Attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ►Modulistica redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta
- Fotocopia del documento d’identità del richiedente
Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).
ATTENZIONE: La circoscrizione consolare del Consolato Generale d’Italia a Metz comprende i dipartimenti n° 08 (Ardennes), 10 (Aube), 51 (Marne), 52 (Haute-Marne), 54 (Meurthe-et-Moselle), 55 (Meuse), 57 (Moselle), 67 (Bas-Rhin), 68 (Haut-Rhin), 88 (Vosges), 90 (Territoire de Belfort).
In considerazione dell’elevato numero di domande, non verranno prese in considerazione le comunicazioni di connazionali di altre circoscrizioni.