Questo sabato 21 ottobre, dalle ore 11 alle ore 13, alla Libreria Oberlin (22 rue de la Division Leclerc, Strasbourg), si svolgerà la presentazione del libro « Destin d’émigrés » di Hélène Koehl, sottotitolato « L’Art, le sport, la vie », che copre gli anni 1904-1914 (prefazioni di Armand de Rendinger e Gabrielle Fleyer) – Edizioni Les Amis d’Alfredo Müller.
Accadeva più di un secolo fa, eppure la storia è più che mai attuale : un giovane immigrato privo di risorse, cerca di trovare il proprio posto nella società. Il problema esiste a prescindere dalla propria “vita precedente”. Ci vogliono pazienza, immaginazione e resilienza, e i nostri “eroi” ne hanno in abbondanza. Il libro lascia parlare la stampa dell’epoca : l’arte, lo sport, il successo e le vite distrutte, di loro e di tutti i mondi in cui gravitavano. Facendo rinascere lungo il percorso centinaia di personaggi, alcuni molto noti, altri dimenticati. Un libro ricco di documenti inediti.
Saranno disponibili anche il tomo 1 della saga, pubblicato nel 2022, e le pubblicazioni precedenti : « Alfredo Müller et le japonisme », « Variations masquées » etc., oltre che la collezione dei piccoli libri dell’editore.
Per ulteriori informazioni : https://www.oberlin.fr/news/show/3