Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"SEMAILLES ET SEMEURS" - Incontro con produttori siciliani ed alsaziani. Con lettura-concerto in italiano e in francese

Data:

20/05/2022


L’Istituto Italiano di Cultura Strasburgo, con le Associazioni BENVENUTI e CAFFE’ ITALIA OFF invitano il pubblico venerdì 20 maggio dalle 17 alle 19.30 a partecipare ad un incontro informale (scambi in italiano e francese) con produttori siciliani ed alsaziani, sull'agricoltura sostenibile, sulle poste in gioco, le problematiche, le esperienze e le scelte quotidiane di ognuno di essi. 

Dopo lo scambio, l’Associazione CAFFE' ITALIA OFF proporà al pubblico un viaggio in tutta Italia con un concerto-lettura di testi in francese e italiano (estratti da racconti, poesie, canti e fiabe) sul mondo contadino e la ruralità.

Dall’estremo Sud dell’Italia al Nord, un viaggio intorno alla questione rurale, un concerto-lettura i cui testi scelti (estratti di racconti, di poesie, di canzoni e di fiabe) trattano nello stesso tempo, in maniera diretta o indiretta, della classe contadina, del suo mondo e dei paesaggi modellati su di esso; delle stagioni, dei pascoli, dei raccolti, delle tradizioni, delle lotte, dei suoi dialetti e costumi, delle testimonianze e del lavoro di questo mondo. Un viaggio il cui discorso è molto eterogeneo, un insieme di molteplici narrazioni, argomenti, autori, voci, periodi, colori, percorsi di uno stesso mondo, « necessario a ogni processo di ricostruzione», che è vario e unico nel suo agglomerato di terra, di campi, di acqua, di duro lavoro e di dignità, malgrado le competizioni della legge di mercato e della produzione industriale. Musica, canzoni, video e suoni contribuiscono a rivestire la lettura di una dimensione performativa, sonora e sfaccettata.

La serata si concluderà con un APERO BENVENUTI offerto dall'Istituto Italiano di Cultura.

I posti essendo limitati, per partecipare, è richiesta la prenotazione (fino a GIOVEDI 19 MAGGIO SERA) tramite questo link : 

https://benvenuti.assoconnect.com/collect/description/241659-j-vendredi-20-a-17h-rencontre-et-lectures-avec-nos-producteurs-a-l-institut-culturel-italien-de-strasbourg

Scarica la locandina dell'evento>> 

#BeIt

Informazioni

Data: Ven 20 Mag 2022

Orario: Dalle 17:00 alle 19:30

Organizzato da : Assoc. Benvenuti e Caffè Italia Off

In collaborazione con : e con il sostegno dell'IIC Strasburgo

Ingresso : Libero


Luogo:

Strasburgo, Istituto Italiano di Cultura, 7 rue Schweighaeuser

Testata:

AGRICOLTURA SOSTENIBILE-LETTERATURA-MUSICA

1087