Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Laboratorio sulle maschere di cartapesta della Commedia dell'Arte condotto da Alessandro Giunta

Data:

19/02/2020


Laboratorio sulle maschere di cartapesta della Commedia dell'Arte condotto da Alessandro Giunta

Il laboratorio sulle maschere di cartapesta della Commedia dell'Arte, condotto da Alessandro Giunta, si svolgerà il 19 e il 20 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Alessandro Giunta propone ai partecipanti un viaggio per scoprire il significato e le varie origini della maschera, analizzandone alcuni tratti per trovarne gli elementi essenziali. Si farà appello alla creatività e alla fantasia di ognuno per disegnare e realizzare una maschera. I partecipanti avranno quattro ore a disposizione per diventare protagonisti e per scoprire un’antica arte, la sua storia attraverso esempi che li consentiranno di avvicinarsi al Carnevale di Venezia.

La maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio, Burlamacco, magnifica sintesi delle maschere regionali italiane, rappresenta il Carnevale di Viareggio nato nei cantieri navali nel 1873. Le costruzioni in cartapesta, sono da sempre realizzate con carta di giornale, farina ed acqua. Una tecnica semplice ma di grande effetto che oggi viene usata anche per il teatro e il cinema, per la creazione di oggetti, eventi.

Alessandro GIUNTA, disegnatore ed illustratore, vive e lavora a Strasburgo. Ha sempre disegnato fin da piccolo. E' nato nella famiglia di un maestro del Carnevale di Viareggio e in questo poliedrico mondo straordinario, parente del teatro, sono ben piantate le sue radici.

L’evento è rivolto ad adulti e giovani dai 12 anni in su.

Per i costi del materiale, è richiesta ai partecipanti una somma di 10 euro/cad.

I posti sono limitati: massimo 12 persone.

Ingresso libero nel limite della disponibilità dei posti. Prenotazione obbligatoria : resa.iicstrasburgo@esteri.it  -  tel. : 03 88 45 54 00.

Copyright disegno : Umberto Bonetti 

 

 

Informazioni

Data: Da Mer 19 Feb 2020 a Gio 20 Feb 2020

Orario: Dalle 15:00 alle 17:00

Organizzato da : IIC Strasburgo

Ingresso : Libero


Luogo:

Strasburgo, Istituto Italiano di Cultura

Testata:

TEATRO - COMMEDIA DELL'ARTE - LABORATORI

945