Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferenza del filosofo Maurizio Ferraris animata dal prof. Alessandro Arbo, musicologo (Università di Strasburgo)

Data:

16/05/2019


Conferenza del filosofo Maurizio Ferraris animata dal prof. Alessandro Arbo, musicologo (Università di Strasburgo)

Il prof. Maurizio Ferraris, noto filosofo, scrittore, vice-Presidente dell'Università di Torino, terrà presso l'Istituto di Cultura una conferenza sul tema « : "Postvérité et postcapital : ce qui se passe dans les démocraties contemporaines » (Postverità e post-capitale : quello che accade nelle democrazie contemporanee).

Ad animare la conferenza, sarà il prof. Alessandro Arbo, musicologo, docente presso l'Università di Strasburgo.

Il prof. Maurizio Ferraris esporrà durante la conferenza le proprie teorie sull'argomento, sviluppate nel saggio « Postvérité et autres énigmes » (PUF, 2019), pubblicato in Italia presso la casa editrice Il Mulino, con il titolo Postverità e altri enigmi.

Quanta verità c’è nella postverità? Anche se è forte la tentazione di dire che le bufale sono sempre esistite, che la menzogna è un ingrediente imprescindibile della politica e della vita, e che dunque non c’è niente di nuovo sotto il sole, anche se viene voglia di tagliar corto dicendo che si tratta tutt’al più di fare attenzione a quel che si legge così come si fa attenzione a quel che si mangia e si beve, la postverità è un concetto filosoficamente rilevante e la sua emergenza definisce una caratteristica essenziale del mondo contemporaneo: l’alleanza tra la potenza modernissima del web e il più antico desiderio umano, quello di aver ragione a tutti i costi.

Evento organizzato in collaborazione con l’Università di Strasburgo.

Ingresso libero nel limite dei posti disponibili – Prenotazione: resa.iicstrasburgo@esteri.it

Informazioni

Data: Gio 16 Mag 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Strasburgo/Università di Strasburgo

Ingresso : Libero


Luogo:

Strasburgo, Istituto Italiano di Cultura,7 rue Schweighaeuser

Testata:

CONFERENZE - FILOSOFIA - SCIENZE SOCIALI

893