Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

6°appuntamento del Ciclo LECTURAE DANTIS - Dante in Francia. Con Franco RICORDI - in francese e italiano

Data:

21/05/2019


6°appuntamento del Ciclo LECTURAE DANTIS - Dante in Francia. Con Franco RICORDI - in francese e italiano

Ospite d'onore di questo Istituto per il 6° appuntamento del ciclo LECTURAE DANTIS - letture dei canti della Divina Commedia di Dante Alighieri (1265-1321) - il filosofo, attore, regista e direttore artistico di teatro Franco Ricordi.

Franco Ricordi reciterà in italiano e in francese il 5° canto, Paolo e Francesca e il 26° canto, Ulisse e Diomede (Inferno).

------------------------------------------------

Franco Ricordi ha debuttato nel 1978 con Luca Ronconi. Ha recitato con Paolo Stoppa, Gabriele Lavia, Eduardo de Filippo.

Laureatosi in filosofia nel 1983, si è specializzato nell’ermeneutica con Hans Georg Gadamer.

Particolare successo di pubblico e critica hanno ottenuto i suoi spettacoli. Nel marzo 2003 è stato nominato Direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo. Nel dicembre 2010 è stato nominato Consigliere di amministrazione del Teatro di Roma, con delega alla drammaturgia.

Ha pubblicato due libri, per la Casa Editrice Bulzoni, su Leopardi, Shakespeare, Schiller e il concetto di teatralità: 'Lo spettacolo del nulla' (1998) e 'Essere e libertà' (2002). Nel 2008 ha pubblicato, per la Casa Editrice Gremese, 'Le mani sulla cultura'. E' stato inoltre giornalista-collaboratore del quotidiano Liberal, per il quale ha scritto il saggio 'Ideologia di Amleto' (2010). Nel 2011, esce il suo libro più importante, "Shakespeare filosofo dell’essere". Sempre presso Mimesis, ha pubblicato "Pasolini filosofo della libertà (2013), nel 2015, il suo testo filosofico "L’essere per l’amore", cui è seguito nel 2016 il libro con annesso CD "Il grande teatro shakespeariano", scritto assieme a Elisabetta Pozzi.

Nel 2015, Franco Ricordi ha ideato il "Progetto Dante" che lo vede impegnato in senso saggistico, teatrale e comunicativo sino al 2021, anno del settimo centenario della morte del grande poeta della lingua italiana.

-------------------------------------------------------------------------

N.B. : il Ciclo delle letture dei canti dell'Inferno proposto dall'Istituto si conclude giovedì 20 giugno alle 18.30 con la recita bilingue, da parte di Cristiano Nocera della Compagnia strasburghese Lavoro Nero Teatro, del Canto XXXIII dell'Inferno – Ugolino e frate Alberigo.

------------------------------------------------------------------------

Ingresso libero - Prenotazione obbligatoria : resa.iicstrasburgo@esteri.it - tel. 03 88 45 54 00

 

 

 

 

 

 

Informazioni

Data: Mar 21 Mag 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Strasburgo

Ingresso : Libero


Luogo:

Strasburgo, Istituto Italiano di Cultura

Testata:

LETTERATURA - TEATRO

895