Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Proiezione del documentario "Verso un mondo nuovo" su e con il sociologo e scrittore Danilo DOLCI

Data:

06/04/2017


Proiezione del documentario

L'opera di Danilo Dolci (Sesana, Trieste, 1924 - Partinico, Palermo, 1997), attraversando con acutezza e originalità il nostro secondo Novecento, ha rappresentato una lunga marcia - condotta con passione, rigore, tenacia - per la costruzione di una Sicilia diversa e verso l'intuizione di un mondo nuovo.
“La marcia per la Pace e verso un mondo nuovo” , che nel marzo del 1967 attraversò il Belice, e di cui il documentario raccoglie le immagini originali, assurge a simbolo di un percorso di lotta e rivendicazione e in cui la Sicilia diventa protagonista del proprio cambiamento.

Questo documentario di Alberto Castiglione (Italia, 2006, 50'), che propone allo spettatore numerose testimonianze e recupera importanti documenti inediti, ci consente di accostarci in modo poetico e ispirato alle vicende di Dolci e del suo gruppo e alle idee che ne hanno alimentato l'attività.

La distinzione tra trasmissione e comunicazione e tra dominio e potere, la riflessione sulla crisi della modernità e la ricerca di modelli organizzativi realmente democratici e partecipativi, la proposta di un nuovo educare basato sulla maieutica reciproca e la valorizzazione della creatività individuale e collettiva, il metodo di lavoro messo a punto attraverso oltre cinquant'anni di concreta sperimentazione ci consegnano un'eredità feconda e solo in parte indagata, profondamente connessa a tutti i principali temi e problemi del nostro tempo.

Ingresso libero nel limite della disponibilità dei posti - Informazioni/prenotazioni : resa.iicstrasburgo@esteri.it

 

Informazioni

Data: Gio 6 Apr 2017

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : IIC Strasburgo / Caffè Italia Off

Ingresso : Libero


Luogo:

Strasburgo, Istituto Italiano di Cultura

Testata:

letteratura/sociologia

744